Pagina 1

La struttura del sito si basa su due “Pilastri” fondamentali: il Maximum Em-Power Principle (o Principio della Massima Potenza Emergetica) e il Calcolo Differenziale Incipiente (o Incipient Differential Calculus).

Il Maximum Em-Power Principle viene generalmente considerato come il più idoneo candidato al ruolo di un Quarto Principio della Termodinamica, ma, come si cercherà di mostrare, potrebbe anche rappresentare qualcosa “di più” di un tradizionale principio termodinamico.

Il Calcolo Differenziale Incipiente, invece, è il Linguaggio Formale più idoneo alla sua formulazione matematica, e pertanto si offre come “guida” preferenziale all’analisi delle conseguenze del Maximum Em-Power Principle in una molteplicità di Discipline, sia scientifiche che umanistiche.

La formulazione matematica del Maximum Em-Power Principle è stata ottenuta in due fasi distinte:

i) la prima parte è stata presentata nella Conferenza di Gainesville 1999 (2-4 Settembre), con una memoria dal titolo Toward a Mathematical Formulation of the Maximum Em-Power Principle (v. Proceedings of the First Biennial Emergy Analysis Research Conference (University of Florida, Gainesville, USA, 2000, p. 155-169))

ii) la seconda parte è stata presentata, due anni dopo, alla Conferenza di Gainesville 2001 (20-22 Settembre), con una memoria dal titolo Mathematical Formulation of the Maximum Em-Power Principle (v. Proceedings of the Second Biennial International Emergy Conference (University of Florida, Gainesville Florida, USA, December 2003, p. 15-33))

A seguito di quest’ultima presentazione, e su esplicita richiesta del Prof. Odum, le due precedenti memorie hanno costituito il punto di partenza per la stesura di un volume interamente dedicato alla formulazione matematica del Principio. Dapprima in versione Inglese, con il titolo The Maximum Em-Power Principle as the basis for Thermodynamics of Quality (Ed. SGE, Padova, 2002, pp. 187. ISBN 88-86281-76-5.), a cui nel 2006 ha fatto seguito, per iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri di Pescara, la corrispondente traduzione in versione Italiana, ad opera dell’Ing. Maurizio Orlando, con il titolo: Il Principio della Massima Potenza Emergetica come base per una Termodinamica della Qualità (Edizioni Sigraf, Pescara, 2006, pp. 191, ISBN 88-901622-1-X).

Nella specifica “finestra” dedicata a quest’ultimo lavoro, oltre alla prefazione e all’indice degli argomenti trattati, viene riportato l’intero primo capitolo, che illustra in dettaglio la struttura e il contenuto del volume. Ad esso fanno poi seguito tutti i sommari dei successivi capitoli.1

La formulazione del Principio, una volta corredata degli strumenti linguistici-formali, tipici del Calcolo Differenziale Incipiente, ha subito offerto la possibilità di una diretta ed appropriata applicazione del Principio stesso a diverse branche e discipline scientifiche.

Ha preso così origine un nuovo lavoro, articolato in tre volumi, finalizzato a mostrare, a titolo esemplificativo, l’applicazione del Principio stesso a 12 distinte discipline.

Nel primo volume, intitolato: Armonia delle Scienze (volume primo). La Leggerezza della Qualità. (Edizioni Sigraf, Pescara, Giugno 2007, pp. 151, ISBN 978-88-95566-00-9) si considerano le seguenti quattro discipline: l’Analisi Emergetica, la Meccanica Classica, la Meccanica Relativistica, la Meccanica Quantistica, e a ciascuna di esse vengono dedicati tre specifici capitoli, con altrettanti esempi ostensivi. Più precisamente:

i)    per l’Analisi Emergetica: la Co-produzione, l’Inter-azione, la Retro-azione (o Feed-back);

ii)   per la Meccanica Classica: le Precessioni di Mercurio, il Problema dei tre corpi, la Gravita-zione Universale;

iii)   per la Meccanica Relativistica: la contrazione del tempo e la dilatazione dello spazio, la  curvatura dello spazio, la costanza della velocità della luce;

iv)  per la Meccanica Quantistica: l’atomo di Idrogeno e l’Equazione di Schrödinger, la Natura della luce, il Principio di Indeterminazione di Heisemberg.

A tal riguardo, nella “finestra” specificamente dedicata a questo primo volume, oltre alla prefazione e all’indice degli argomenti trattati, vengono riportati tutti i sommari dei vari capitoli.

——————————————————————————–

1 Tanto il primo volume (in Inglese) quanto il secondo volume (in Italiano) possono essere direttamente richiesti alle rispettive Case Editrici (al prezzo di copertina di 20,00 €, per la versione Inglese, e di 22,50 € per la versione Italiana). Possono però essere anche richiesti, allo stesso prezzo, al “Parent Project” (Onlus), Via Aurelia, 1299 – 00166 Roma, http://www.parentproject.org/ , tel. 06.66182811, fax 06.66188428. In tal caso il 50% del prezzo di copertina sarà devoluto in beneficenza alla stessa Onlus, in favore dei bambini affetti da distrofia muscolare Duchenne e Becker.